Banca Dati On Line  

TKSMOTOR,in collaborazione con la SIDRA , rende disponibile, all'interno del proprio sito, la prima banca dati tecnici online per operatori del settore autoprofessionale. L'accesso è consentito solo ai possessori di WEB CARD.

Elaborazioni seriali in pochi secondi alla portata di tutti!

 

        

Le nostre specializzazioni

 

I nostri testi

 

Ricambi per la pompa Common Rail: servizio e qualità

Sono finalmente disponibili i ricambi per le più diffuse pompe della classe CP1: oltre 100 codici permettono la riparazione di almeno venti diversi tipi di pompe utilizzate da vetture del Gruppo Fiat/Alfa/Lancia, Peugeot Citroen (PSA), Renault, Smart, Mercedes Benz e Hyundai. E' dunque oggi possibile evitare l'intera sostituzione del complessivo con evidenti vantaggi economici per l'automobilista garantendo la massima qualità della riparazione, grazie all'utilizzo di ricambi e di strumenti di diagnosi originali Bosch. Tutto ciò ha richiesto anni d'impegno da parte dei tecnici altamente qualificati che operano presso gli stabilimenti Bosch, ove viene prodotta la pompa Common Rail. I particolari oggi disponibili per la riparazione delle CP1 sono: serie guarnizioni, gruppi pompante, valvole, alberi di comando "ad eccentrico" e raccordi, oltre naturalmente alle valvole di regolazione che già erano acquistabili.

 

Alla forte crescita registrata dalla motorizzazione diesel negli ultimi anni ha fortemente contribuito l'introduzione di nuovi sistemi d'alimentazione ad alta pressione. Questi permettono, al motore a gasolio, il raggiungimento di prestazioni in termini di potenza, consumi e inquinamento spesso superiori ai corrispondenti motori a benzina. Il motormanagement diesel al centro dell'attenzione è, oggi, il Common Rail, che Bosch ha iniziato per prima a produrre dal 1997. Questo sistema equipaggia un nutrito circolante che inizia a creare un'interessante domanda di riparazione. Per questo Bosch ha sviluppato un completo sistema di controllo per gli specialisti del diesel, in grado di assicurare una riparazione con livelli qualitativi allineati ai severi standard applicati, in produzione, dalla stessa Bosch. Il nuovo kit di prova per Common Rail è parte di un sistema completo che in futuro prevederà anche la possibilità di controllare le pompe della serie "VP". L'attività di riparazione delle pompe Common Rail necessita, dunque, di una base composta dal banco prova Bosch EPS 815 con KMA (misurazione continua delle portate) completato dal citato "kit di prova", che non è un semplice simulatore, ma è parte di un sistema combinato che permette di effettuare cicli di test completi, con garanzia di sicurezza, ripetibilità e affidabilità dei risultati. Il sistema di prova proposto da Bosch comprende un sofisticato dispositivo per la regolazione della temperatura del fluido di prova in ingresso sia alla pompa, sia ai sensori di flusso calibrati che provvedono alla misurazione della mandata. Senza questa importante regolazione, nessuna prova di portata della pompa Common Rail può considerarsi affidabile.
 Il gruppo elettroidraulico del sistema di controllo del Common Rail  Il kit di prova è poi costituito da un gruppo elettroidraulico per la regolazione delle grandezze di verifica della pompa in tutte le condizioni previste dal ciclo di controllo. Questo gruppo è comandato da una centralina elettronica di gestione, che riceve le informazioni dal computer del banco, il quale a sua volta elabora i dati provenienti dal programma di controllo della pompa e dalla banca dati dei valori di prova (entrambi residenti nel PC del banco). I cicli di prova, automatici, sono stati approvati dai tecnici della società del Gruppo Bosch "Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A.", che opera in strettissima collaborazione con la fabbrica che produce le pompe Common Rail. ll kit di prova include anche valvole di regolazione, "rail" alta pressione, iniettori e tubazioni di prova specifici, ed eventuali ampliamenti hardware e software del computer del banco. Questo kit è specifico a seconda dell'anno di fabbricazione dell' EPS 815 con KMA. Accorgimenti di protezione garantiscono, inoltre, la massima sicurezza per l'operatore. Una volta installato il kit, sarà più semplice l'adeguamento per la prova delle pompe VP 293044. Alcuni dei dispositivi necessari sono, infatti, già presenti nello stesso kit di prova. I banchi prova EPS815 con KMA di prima generazione possono comunque essere adeguati e quindi accrescere la propria potenzialità di lavoro per la verifica delle pompe Common Rail. A completamento del kit di prova, Bosch offre una serie di attrezzatture specifiche per la scomposizione e ricomposizione della pompa che permettono di operare con rapidità ed efficacia. Una completa assistenza sui sistemi diesel evoluti deve prevedere, oltre alle attività al banco diesel, anche diagnosi e regolazione sul veicolo. Con l'utilizzo di attrezzature Bosch della famiglia KTS e del sistema di informazione tecnica ESI[tronic] è possibile la lettura dei codici guasti memorizzati in centralina, la visualizzazione di valori di prova, la correzione (nel CommonRail) di eventuali problematiche dovute ad attuatori "fuoricalibrazione" come, ad esempio, il bilanciamento della mandata per ogni singolo cilindro. Agli specialisti del diesel non rimane altro, ora, che passare all'azione, consultando gli esperti d'attrezzatura Bosch, per sviluppare con loro il proprio programma d'aggiornamento inerente ad attrezzature, informazioni tecniche, ma anche ai corsi.

 Dati forniti da:Formula Bosch

Modulo di richiesta informazioni

Selezionate le voci desiderate e inserite i vostri dati.

Desidero ricevere materiale illustrativo sul servizio
Desidero ricevere materiale illustrativo sulla società
Desidero essere contattato da un rappresentante

Nome
Posizione
Società
Indirizzo
Posta elettronica
Telefono

 

Le nostre specializzazioni

Home ] Su ] Newsletter ] BOSCH ] Chi siamo ] I nostri corsi ] Banca dati online ] Attrezzatura per officine ] Come elaborare ] Elaborazioni TIR ] Catalogo elaborazioni ] Ultime novità ] Sommario ] Ricerca ] Archivio difetti ]

Aggiornato il: 21 gennaio 2004